[vc_row][vc_column width="1/1"][vc_single_image image="349" alignment="center" img_link_target="_self" img_size="1200x452"][vc_column_text]

Chi siamo

Una storia di passione, lavoro, sacrificio e dedizione.
Questa la lunga storia del piccolo nucleo di soci della Comunità Capodarco di Roma che quarant’anni fa iniziò a costruire un progetto virtuoso di Agricoltura Sociale da cui col tempo è nata la nostra Cooperativa, Agricoltura Capodarco.
Grazie all’impegno e alla passione del nostro fondatore, Don Franco Monterubbianesi, dal lontano 1978 oggi siamo diventati un luogo di accoglienza e integrazione, crescita e opportunità per le persone più fragili, siano esse disabili, migranti o persone a rischio di emarginazione sociale.
Agricoltura Capodarco è prima di tutto una famiglia: una famiglia di persone che di questa realtà hanno fatto il centro della loro vita, persone che qui lavorano, trascorrono le loro giornate e spesso risiedono. Ad oggi contiamo 40 soci, 50 lavoratori fragili e centinaia di persone che vivono quotidianamente una realtà nella quale “condividere per moltiplicare” non rappresenta solo uno slogan ma il motore che anima tutta la comunità.

I nostri valori

Ci impegniamo quotidianamente per raggiungere due importanti obiettivi: la ̀ ’.
Grazie alle buone prassi dell’agricoltura sociale, nella quale convergono virtuosamente le due finalità, lavoriamo giorno dopo giorno sulla facilitazione dell’emancipazione e dell’autonomia personale, attraverso l’inclusione socio lavorativa ,la formazione e le relazioni.
Dagli orti sociali alle serre del Viva-io, passando per la cantina, la produzione biologica, il punto vendita e l’agriturismo, fino ai percorsi di formazione e alla promozione del patrimonio culturale e del consumo responsabile: .

L’agricoltura sociale

Crediamo in un mondo migliore, equo e giusto

La mission della Cooperativa nasce dalla condivisione più ampia dei principi fondanti la Comunità di Capodarco, dove i temi dell’accoglienza e della solidarietà verso e con chi vive in condizione di svantaggio si fondono con un’azione costante, orientata all’inclusione sociale ed all’integrazione lavorativa. L’impegno quotidiano della Cooperativa si concretizza, dunque, attorno al raggiungimento di due importanti obiettivi, che sono la centralità della persona ed il rispetto dell’ambiente.
La strada intrapresa, che riassume entrambe tali finalità, converge nell’Agricoltura Sociale, ambito che utilizza le pratiche agricole al fine di generare benessere per la comunità locale e realizzare interventi di rilevanza sociale rivolti a persone in condizione di disagio.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width="1/1"][vc_gallery type="flexslider_fade" interval="3" images="509,513,510,516,514,511,512,515" onclick="link_no" custom_links_target="_self" img_size="full"][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width="1/6"][vc_facebook type="button_count"][/vc_column][vc_column width="1/6"][vc_tweetmeme type="none"][/vc_column][vc_column width="1/6"][vc_googleplus annotation="none"][/vc_column][vc_column width="1/6"][/vc_column][vc_column width="1/6"][/vc_column][vc_column width="1/6"][vc_column_text]

photo: Daniele Grasso

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width="1/1"][/vc_column][/vc_row]