Revitalist è un progetto Erasmus + , il programma dell’UE a sostegno dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport.
4 paesi (Ungheria, UK, Repubblica Ceca, Italia), 7 partner e una comune passione per l’agricoltura sociale.
Revitalist ha l’obiettivo di elaborare un curriculum Social Farming – Mentor training basato su un metodo innovativo denominato PSTE – Practical Skills Therapeutic Education – un metodo che è stato testato negli ultimi 20 anni in Gran Bretagna dal Ruskin Mill Trust partner del progetto e che si è dimostrato altamente valido ed efficace
Crediamo che questo metodo sia un approccio ricco e complesso che combina elementi chiave dell’educazione con l’attenzione per la natura e l’azione sociale, al servizio delle fasce svantaggiate della popolazione. Dal 1986, centinaia di studenti hanno beneficiato dell’innovativo programma Practical Skills Therapeutic Education che trae ispirazione da Rudolf Steiner, John Ruskin e William Morris
Agricoltura Capodarco nell’ambito del progetto Revitalist porterà la sua esperienza di 40 anni di agricoltura sociale, in particolare condivideremo con i partner la peculiarità del nostro modello di progressiva integrazione tra attività agricole e sociali, che fanno di Agricoltura Capodarco non solo un modello di Welfare di comunità, ma un’impresa sociale e un modello di economia sociale.
Per saperne di più visita il sito
www.revitalist.eu/
Pubblicazioni.
Exploring economic viability in social farms.
Il manuale di fattibilità economica è un materiale di apprendimento per l’unità di fattibilità economica della formazione dei mentori delle aziende agricole sociali. Oltre agli aspetti sociali e ambientali della sostenibilità, è inevitabile la creazione di un pilastro economico, di cui le fattorie sociali non fanno eccezione. Questo manuale mira ad aiutare spiegando i principali aspetti di un approccio imprenditoriale, calcolando la redditività economica e sottolineando il ruolo del marketing e della creazione di risorse. Nell’ultimo capitolo del manuale, il lettore può conoscere le fattorie sociali che operano nella Repubblica Ceca, in Inghilterra, in Italia e in Ungheria, le loro strategie operative, i concetti di vendita e le difficoltà che hanno incontrato.
Scarica il documento qui
Descrizione dettagliata della formazione dei mentori delle fattorie sociali.
Per una migliore comprensibilità del programma di formazione dei mentori delle fattorie sociali, abbiamo preparato un manuale per coloro che sono interessati alle diverse attività delle fattorie sociali (SF) e pensiamo a una formazione pensata per i colleghi che lavorano direttamente con i membri del gruppo target delle fattorie sociali. Il manuale fornisce informazioni dettagliate sull’insegnamento delle unità di formazione. Le unità descrivono in dettaglio il background teorico e i risultati pratici della Practical Skills Therapeutic Education (metodo PSTE), le specificità dei gruppi target delle AS, gli aspetti della sostenibilità a lungo termine delle AS e, non da ultimo, l’adattabilità della formazione dei mentori alle diverse condizioni.
Scarica il documento qui
Partners.
Strategic Partnerships for vocational education and training of 7 partners:

- Ruskin Mill Trust (UK)

- Agricoltura Capodarco (IT)

This project has been funded with support from the European Commission. This publication [communication] reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.






